IL MIO PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALE



Ad oggi mi occupo principalmente di Psicoterapia e attività clinica che svolgo presso il Centro Clinico Torino di cui sono una delle fondatrici. Il Centro è un luogo dove l'approccio costruttivista-relazionale prende forma e spazio sia nel metodo di accoglienza e assegnazione dei pazienti, sia nel lavoro di èquipe che viene svolto dalle professioniste in maniera continuativa e significativa.

    • Gennaio 2024: divento co-trainer presso la STPC, in affiancamento e supporto agli specializzandi nel loro percorso formativo di quattro anni con approccio costruttivista-relazionale.
    • Ottobre 2022: concludo il Master sui Disturbi di Personalità presso la Tages Onlus di Firenze, percorso formativo incentrato sulla diagnosi e il trattamento (individuale e di gruppo) dei Disturbi di Personalità.
    • Da dicembre 2020 sono stata nominata Cultrice della Materia di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino, nel corso di Laurea di Scienze della Mente e del Corpo (Prof.ssa Rita Ardito). 
    • Giugno 2019 - Fondazione Centro Clinico Torino
      Mi occupo principalmente di pazienti adulti, collaborando in équipe con colleghi dell'età evolutiva per la presa in carico famigliare . Organizzo ciclicamente attività (corsi, incontri informativi) su diversi temi psicologici e di salute mentale. Collaboro con diversi studi privati e realtà cittadine e territoriali come Esperta di Genitorialità, fornendo consulenze e formazione. Mi interesso di Mindfulness nella sua applicazione clinica sia individuale che di gruppo.
    • Formazione continua - In ottica di una formazione continua continuo ad approfondire temi centrali della teoria psicoterapeutica: i principali temi su cui mi concentro sono i Disturbi della Personalità (Dott. Armanino), l'area del Trauma e della Psicotraumatologia, la Psicologia Perinatale, l'area dell'Età Evolutiva.
    • Aprile 2019 - Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva con 70/70mi e Lode.
    • Luglio 2016 / Dicembre 2018 - Tirocinio di Specializzazione presso il Consultorio Famigliare dell'Ospedale Valdese, dove mi occupo di presa in carico, sostegno e cura di pazienti afferenti al servizio.
    •  Marzo 2015 - Inizio attività come libero professionista. Approfondimento dell'area “Genitorialità” dalla prospettiva della Teoria dell'Attaccamento. 

    • Gennaio 2015 - Inizio della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (ad orientamento costruttivista) presso la S.T.P.C. Sede di Torino. Direttore Prof. B.G. Bara. 

    • Luglio 2014 - Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Psicologo (iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte da febbraio 2015 - matricola n. 7482).

    • Marzo 2014 - Laurea con 110/110Lode, argomento: “La self-disclosure dello psicoterapeuta”, nuovamente con la Prof.ssa Rita B. Ardito. Ormai appassionata alla clinica e ai percorsi di cura, proseguo la mia specializzazione.

    • 2013 / 2014 - Tirocinio Formativo pre-post lauream presso l'A.S.L. TO1, Reparto di Neuropsichiatria Infantile. Mi occupo di infanzia, adozioni, valutazioni DSA, collaborando a diversi progetti e attività sul territorio e in struttura.

    • Ottobre 2011 - Tesi di laurea triennale, con la Prof.ssa Rita B. Ardito, trattando la figura dello psicoterapeuta e la sua esperienza emotiva nel lavoro clinico.

    • 2010 / 2011 - Tirocinio formativo presso il Reparto di Neurologia dell'Ospedale Valdese di 250 ore (unità U.V.A. - Unità Valutativa Alzheimer).




    CONTATTAMI

    (*) Campi richiesti